Caricamento Eventi

« All Eventi

MULTISCALE MECHANICS, MULTIPHYSICS MODELING AND SIMULATIONS FOR ENERGY STORAGE

Inizio:

  29 Agosto ore 8:00

Fine:

  31 Agosto ore 17:00

Descrizione

EUROPEAN MECHANICS SOCIETY

COLLOQUIUM 617
MULTISCALE MECHANICS, MULTIPHYSICS MODELING AND SIMULATIONS FOR ENERGY STORAGE
29–31 Agosto 2022, Sirmione

Di fronte alle sfide ambientali globali, è vitale mettere in atto politiche per ridurre le emissioni di anidride carbonica e promuovere tecnologie più pulite e meno inquinanti. I progressi tecnologici sono essenziali per consentire la decarbonizzazione dell’industria e della società e un’economia a emissioni zero. La relativa transizione del settore energetico richiede l’ampia diffusione di infrastrutture innovative e impianti industriali che raccoglieranno energia pulita e rinnovabile.

Le batterie ricaricabili sono il sistema di accumulo di energia elettrica più comune. Per soddisfare le crescenti esigenze di piani e sforzi ambiziosi per affrontare il cambiamento climatico, come l’alimentazione della maggior parte dei veicoli con motori elettrici alimentati da batterie, sono necessarie nuove scoperte. Allo stesso modo, la necessità di batterie di livellamento del carico più grandi, più potenti e più facilmente ricaricabili per l’infrastruttura dell’energia elettrica richiede innovazione tecnologica.

La progettazione della prossima generazione di batterie ad altissime prestazioni, affidabili, sicure, sostenibili e convenienti richiede un immenso sforzo multidisciplinare. In questa visione, la comunità dei meccanici è chiamata a svolgere un ruolo centrale, in particolare nel prevedere e limitare il degrado della batteria e l’attenuazione della capacità.

Registrazioni