Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Smart Mobility World – a Torino la V^ edizione

Inizio:

10 Ottobre 2017

Fine:

11 Ottobre 2017

Categoria Evento:

Luogo

Lingotto Fiere
Torino,
Sito web:
Visualizza il sito del Luogo

Descrizione

Il Cluster Tecnologico Nazionale “Trasporti Italia 2020” partecipa all’edizione 2017 dello “Smart Mobility World”, la più importante manifestazione europea dedicata alla mobilità sostenibile, digitale e integrata in programma a Torino Lingotto Fiere il 10 e 11 ottobre. Evoluzione dei veicoli, smart cities e progresso delle tecnologie saranno al centro dell’evento in un dialogo aperto con realtà pubbliche e private, aziende di grandi dimensioni e start-up.

Il Cluster, presente allo stand 23 della Galleria Visitatori, mette a disposizione del pubblico 150 copie della Strategic Research Agenda 2015/2020, un preciso e strutturato piano strategico di settore. Presso lo stand, inoltre, è possibile conoscere gli obiettivi e i percorsi grazie alla proiezione della presentazione ufficiale dell’associazione.

Il Cluster Trasporti, organizzazione riconosciuta dal MIUR come riferimento per il settore dei mezzi e dei sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, aggrega i principali player industriali e accademici che operano nell’ambito della mobilità su gomma, rotaia, vie d’acqua e Its (Intelligent Transport Systems), con l’obiettivo di creare sinergie tra le diverse filiere e individuare le traiettorie di ricerca e innovazione nel settore trasporti di superficie.

Attraverso l’adozione della Strategic Research Agenda (presentata al pubblico il 18 maggio 2015) e lo sviluppo di quattro progetti di filiera relativi alle tematiche tecnologiche comuni e prioritarie per il mondo della ricerca pubblico-privata, il Cluster sta creando i presupposti per l’implementazione delle cosiddette smart specialisation strategy regionali.

A supporto di una visione di lungo termine, coerente con le sfide sociali ed economiche poste dall’Unione Europea, il Cluster ha identificato, nell’ambito delle 4 tipologie di trasporto di superficie, 11 traiettorie principali di ricerca e 20 traiettorie di innovazione per la declinazione italiana delle parole chiave della ricerca europea dei trasporti in Horizon 2020: “Smart, Green and Integrated”.

“Nell’ambito della mobilità sostenibile – ha dichiarato il presidente Enrico Pisino – la ricerca precompetitiva supporta lo sviluppo di tecnologie e servizi che soddisfano le esigenze dei clienti e della società nel rispetto di normative sempre più impegnative. Le sfide chiave identificate sono: tecnologie ottimizzate per il potenziamento dei veicoli ibridi futuri, ZEV accessibili, combustibili sostenibili e fornitura di energia. La mobilità delle persone e il trasporto di merci sono i bisogni fondamentali della nostra società moderna e l’evoluzione del sistema di trasporto stradale migliorerà grazie ai progressi delle tecnologie del veicolo e del propulsore in conformità con il futuro scenario di combustibile e energia. L’elettrificazione in corso del propulsore continuerà a progredire in base ai diversi profili delle emissioni dei veicoli e sarà affiancata dalle opportunità offerte dalla digitalizzazione del mondo dei trasporti mentre la necessità di aumentare la sicurezza energetica e di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e petroliferi promuoverà uno sfruttamento più ampio delle fonti energetiche rinnovabili”.

Il Cluster Trasporti coinvolge oltre 200.000 addetti R&D, per 6.4 miliardi di euro di investimenti in ricerca e innovazione e 33.3 miliardi di euro di ricavi: 83 le rappresentanze industriali, scientifiche e accademiche coinvolte: 14 università, 2 centri di ricerca pubblici, 45 imprese, 4 associazioni, 12 aggregazioni territoriali che rappresentano oltre 1000 partner.