Pubblicato il 4 Ottobre 2023

EXPO Ferroviaria 2023 è stato il palcoscenico per una svolta importante nella mobilità ferroviaria italiana. Il Gruppo FNM, in collaborazione con il gruppo industriale Alstom, ha svelato il treno Coradia Stream alimentato a idrogeno, un passo significativo verso un futuro più ecologico e sostenibile per il trasporto passeggeri in Lombardia e oltre.

Il treno dovrebbe entrare in servizio in Valcamonica tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, lungo la linea non elettrificata Brescia-Iseo-Edolo di FERROVIENORD su cui il servizio è gestito da Trenord, nell’ambito del progetto H2iseO, che mira a realizzare la prima Hydrogen Valley italiana nel territorio bresciano.

Un treno rivoluzionario per la mobilità sostenibile

Il Coradia Stream alimentato a idrogeno rappresenta un importante contributo agli sforzi europei per ridurre le emissioni di CO2 entro il 2050.

Si tratta del primo treno a zero emissioni dirette di CO2 in Italia, equipaggiato con celle a combustibile a idrogeno. Questo treno innovativo offre una capacità di 260 posti a sedere e un’autonomia superiore a 600 km.

L’iniziativa promette di rivoluzionare la mobilità sostenibile in Lombardia e oltre, aprendo la strada a nuove opportunità per il trasporto ferroviario ecologico.

Il progetto H2iseO

L’introduzione del treno Coradia Stream a idrogeno è il risultato di un accordo tra FNM e Alstom siglato nel novembre 2020, che prevede la fornitura di sei treni a idrogeno a Trenord, con opzione per ulteriori otto.

Questa mossa è parte integrante del progetto H2iseO Hydrogen Valley, un’iniziativa promossa da FNM, FERROVIENORD e Trenord. L’obiettivo di H2iseO è sviluppare una filiera economica e industriale dell’idrogeno in Valcamonica, con l’obiettivo di convertire il territorio energeticamente e contribuire alla decarbonizzazione del trasporto pubblico locale.

Tra i progetti più innovativi previsti dal programma ci sono la costruzione di tre impianti per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione di idrogeno rinnovabile senza emissioni di CO2 e l’introduzione di 40 autobus a idrogeno, che sostituiranno l’intera flotta di autobus utilizzata da FNM Autoservizi.

Transizione verso un futuro più sostenibile

Il Coradia Stream a Idrogeno è basato sul modello del treno regionale monopiano Coradia Stream di Alstom. Questo treno ecologico manterrà gli standard di comfort apprezzati dai passeggeri nella sua versione elettrica e offrirà le stesse prestazioni operative dei treni diesel, inclusa un’autonomia superiore a 600 km.

Con l’introduzione di questo treno rivoluzionario, la Lombardia si sta preparando a guidare la transizione verso un futuro più sostenibile nel settore del trasporto ferroviario, dimostrando il suo impegno per un ambiente più pulito e una mobilità ecologica.