Pubblicato il 15 Settembre 2022

Aiutare l’Unione Europea a raggiungere l’obiettivo del Green Deal di ridurre le emissioni dei trasporti del 90% entro il 2050.

Con questo obiettivo la Commissione Ue lancia un invito a presentare proposte nell’ambito del programma Connecting europe facility (Cef) per i trasporti, che mette a disposizione oltre 5 miliardi di euro per progetti di infrastrutture di trasporto europee.

“Stiamo mettendo a disposizione oltre 5 miliardi di euro in progetti che aumenteranno la sostenibilità della nostra rete di trasporto complessiva – commenta la commissaria per i Trasporti, Adina Valean –. Alla luce della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, l’invito sosterrà anche progetti per modernizzare i valichi di frontiera in modo da facilitare il trasporto di merci tra l’Ue e l’Ucraina lungo le corsie di solidarietà, le linee di vita per l’economia ucraina”.

Il finanziamento – spiega Bruxelles in una nota – sosterrà progetti in tutti gli Stati membri dell’Ue lungo la rete transeuropea di trasporto (Ten-T), la rete di ferrovie, vie navigabili interne, porti e strade che collegano l’Europa.

Saranno ammissibili anche i progetti che rafforzano le corsie di solidarietà.