Pubblicato il 9 Marzo 2017

A margine dell’incontro “Mobilità sostenibile, opportunità di sviluppo e coesione territoriale”, organizzato dal Cluster Trasporti e tenutosi presso l’Auditorium della Tecnica in Confindustria, e’ stato presentato “Fifty years of automotive innovation 1965-2015”. Questo libro, stampato e distribuito da Fausto Lupetti editore, nasce da una desiderio espresso in varie occasioni di lavoro congiunto, nell’ambito del Cluster Trasporti tra ricercatori delle aziende socie e l’attivita’ di ricerca e selezione dei contenuti del libro da parte di Silvio jr. Suppa , Duccio Mauri, Danila Zindato, Lorenzo Selvaggi di Design Innovation.

Cinquanta anni di innovazione tecnologica e tipologica nel campo automotive e’ stata la sfida delle idee di “uomini coraggiosi che nel passato sono riusciti a tramutare in realtà”.

Infatti, a partire dai cluster come piattaforme di promozione del rapporto tra pubblico e privato per la cooperazione nella ricerca in Italia e in Europa, la definizione di politiche nazionali e comunitarie per la ricerca e l’innovazione può rappresentare un ruolo chiave per accelerare il rinnovamento. Un approccio integrato significa far lavorare insieme tutti i principali stakeholders del sistema trasporti e mobilità, includere gli altri produttori di veicoli e fornitori di tecnologie per costruire, gestire e regolare le nuove modalità di trasporto. In Europa questo approccio integrato è già coordinato in parte dall’associazione dei costruttori di veicoli ACEA (con il reparto di ricerca EUCAR), dall’associazione dei fornitori CLEPA e varie altre piattaforme chiave tra cui ERTRAC (per i trasporti su strada), EPOSS (smart systems) e ECSEL (per i sistemi elettronici e componenti).

Il libro si presenta volutamente come un’esibizione d’arte poiché è l’espressione stessa della convinzione degli autori che la stessa innovazione sia arte. Durante lo scorrere delle pagine infatti emerge chiaramente come in 50 anni di storia la creatività sia coesistita e continua a coesistere con il duro lavoro e la genuina passione di migliaia di persone che hanno contribuito e continuano a farlo a trasformare idee visionarie in prodotti e creazioni di valore per altrettante migliaia di persone.

“Riscoprire e dimostrare la vocazione del nostro Paese nell’offrire prodotti in grado di generare emozione in aggiunta alla funzionalità per il mercato globale è stato l’obiettivo di questo lavoro. – il commento di Enrico Pisino, Presidente del Cluster dei Trasporti – Al tempo stesso il nostro impegno si è focalizzato nel creare un riferimento per i policy makers e le prossime generazioni di designers, ingegneri e tecnici”.

“Fifty years of automotive innovation 1965-2015” è una riflessione sui 50 anni passati attraverso un processo di cambiamento, sfide sociali e soluzioni proposte che impongono ancor di più la necessità di promuovere e sviluppare ulteriormente l’ecosistema italiano. Realtà che comprende le aziende, le università, e le singole donne e gli uomini in grado di creare il sistema di mobilità sostenibile di domani. – ha concluso il presidente Pisino , presentando il libro che insieme a Carmelo Di Bartolo ha curato la struttura dell’opera.

Definire come il trasporto e la mobilità di passeggeri e merci stia evolvendo verso un sistema intelligente di veicoli completamente integrati con le infrastrutture e le diverse modalità farà in modo che si massimizzi l’efficienza in termini di tempo, energia e risorse con la conseguente riduzione al minimo dei rischi per la sicurezza di tutti. Proprio questa è la sfida alla portata del Cluster Trasporti Italia 2020”.