Pubblicato il 4 Luglio 2023

Dal 12 al 16 luglio 2023 presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (Parma) si svolgerà la XVIII edizione di Formula SAE Italy.

L’evento, organizzato da ANFIA in collaborazione con SAE International, con l’Autodromo di Varano de’ Melegari e con Associazione MotorValley, è una competizione tecnico-sportiva internazionale aperta alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo.

I team si misurano nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un’eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico.

Le classi di partecipazione si suddividono in vetture a combustione interna (Classe 1C) – in cui, da quest’anno, sono ammesse anche vetture ibride non plug-in – a trazione elettrica (Classe 1E) e driverless (1D), mentre la Classe 3 è dedicata unicamente alla valutazione progettuale, senza presentazione di prototipi.

Oltre 1.600 studenti da 21 Paesi del mondo

La XVIII edizione della manifestazione vede sfidarsi oltre 1.600 studenti da 21 Paesi del mondo e 59 diversi atenei, in rappresentanza di 65 team universitari – di cui 53 europei (23 italiani, provenienti da 18 diversi atenei) e 12 extra-UE.

22 i team che concorrono nella classe delle vetture a combustione interna (classe 1C), 8 nella classe driverless (classe 1D), 30 nella classe delle vetture elettriche (classe 1E) e 5 in classe 3 (presentazione del solo progetto, senza prototipo).