Pubblicato il 3 Maggio 2022

Le infrastrutture rivestono un ruolo centrale nello sviluppo economico del Paese. La gestione della sicurezza delle reti di trasporto, specie per un patrimonio infrastrutturale particolarmente longevo come quello italiano, pone il problema di dotarsi non solo di risorse economiche adeguate, ma anche strumenti normativi aggiornati e di risorse umane preparate a gestire la complessità del settore.

La formazione diviene perciò, per il settore infrastrutturale e in questo particolare momento storico, una leva imprescindibile per affrontare le sfide connesse alla messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale nazionale.

Nella prima parte dell’evento, dedicato al ruolo delle competenze nel disegnare una nuova cultura della sicurezza nel settore, verrà presentato l’innovativo progetto di master universitario di II livello organizzato dall’Università di Genova, Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti – DIME.

La seconda parte vedrà poi confrontarsi sul tema i rappresentanti di alcuni dei principali soggetti pubblici e privati, in una tavola rotonda che metterà a confronto le diverse prospettive di chi opera, con ruoli diversi, nell’ambito della sicurezza delle infrastrutture.

Concluderà i lavori il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.

Programma completo dei lavori

Genova, 13 maggio 2022
h. 10.30-13.30
Università di Genova
Aula Meridiana – Via Balbi, 5

PRESENTAZIONE DEL MASTER DI II LIVELLO
“GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE RETI E DEI SISTEMI DI TRASPORTO”
ORGANIZZATO DA
Università di Genova
ANSFISA
IIS

TRASMISSIONE IN STREAMING
A cura del CIFI
Iscrizioni per seguire l’evento in streaming