Pubblicato il 13 Aprile 2023

Venerdì 14 aprile 2023, presso l’Aula magna del Politecnico di Milano verrà presentato il progetto 1000 Miglia Autonomous Drive, una importantissima sfida tecnologica per lo sviluppo della mobilità sostenibile e per l’industria italiana.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far partecipare una vettura completamente autonoma alla 1000 Miglia, in una sfida che mescola la frontiera della tecnologia con la storia dell’automobilismo mondiale.

Il progetto è stato lanciata dal Politecnico di Milano, con il supporto e la collaborazione di 1000 Miglia srl e il supporto e il patrocinio del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, oltre che di numerosi e prestigiosi sponsor e partner tecnici.

Il programma degli interventi

Una Maserati MC20 Cielo messa a disposizione dal partner tecnico Maserati, sarà equipaggiato con la più avanzata tecnologia per la guida autonoma e completato con elementi di design sviluppati dal Politecnico di Milano: il veicolo sarà impiegato per test di sviluppo nell’alveo della 1000 Miglia 2023 (dal 13 al 17 giugno), nell’ottica di partecipare a pieno titolo alla 1000 Miglia del 2024.

Alla tavola rotonda di venerdì si svolgeranno i seguenti interventi:

  • Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano
  • Ferruccio Resta, Presidente del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile
  • Sergio Savaresi, Responsabile del progetto 1000-MAD
  • Aldo Bonomi, Presidente Automobile Club Brescia
  • Beatrice Saottini, Presidente di 1000 Miglia srl
  • Matteo Marzotto, Imprenditore, membro del CdA 1000 Miglia srl e co-driver dell’A.I. driver