Pubblicato il 23 Giugno 2022

Alta densità demografica, congestione del traffico, emissioni di CO2 e qualità dell’aria. Il sistema di trasporto commerciale Hyperloop si propone come risposta alle sfide a lungo termine della mobilità e trasporti.
La realizzazione del progetto compie un significativo passo avanti con la messa a punto di un prototipo del sistema di segnalamento ERTMS in cloud per le capsule da parte di HyperloopTT e Hitachi Rail.

È stato sviluppato, nel sito Hitachi Rail di Napoli, un simulatore digitale per il controllo integrato della gestione del traffico, del segnalamento e di alcuni requisiti di sicurezza fisica del sistema Hyperloop. Attualmente è in via di sviluppo un’interfaccia per l’integrazione funzionale con i simulatori HTT.

Trasferire su software in cloud una tecnologia che altrimenti avrebbe richiesto una complessa attrezzatura fisica offre vantaggi di maggiore affidabilità, flessibilità di utilizzo, riduzione dei costi di manutenzione e sostenibilità.

Il simulatore consentirà inoltre a HyperloopTT maggiore efficienza nei compiti ripetitivi e nell’individuazione e gestione di potenziali malfunzionamenti, invece di dover intervenire a guasto avvenuto.

La collaborazione con Hyperloop TT

“Siamo felicissimi di aver collaborato con Hitachi Rail in questo progetto altamente innovativo di simulazione dei sistemi di segnalamento ERTMS e ETCS su hyperloop – dichiara Andres De Leon, Ceo di HyperloopTT –. Questo ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo di creare la soluzione di trasporto end-to-end più veloce, affidabile e accessibile del mondo. Amiamo lavorare con partner che possano farci progredire verso soluzioni tecnologiche innovative con investimenti contenuti e questo progetto ne è un significativo esempio”.

La partnership si basa sui sistemi di segnalamento ERTMS e ETCS L2 (European Train Control System Level 2) per simulare la regolazione e il controllo di capsule che viaggiano ad altissima velocità. ERTMS ha il vantaggio di essere conosciuto e utilizzato a livello internazionale, cosa che lo rende altamente interoperabile, consentendo ai sistemi HyperloopTT di operare in piena sicurezza in tutto il mondo senza che vi sia la necessità di creare nuovi standard.

Completato il modello di simulatore, il prossimo passo sarà l‘integrazione digitale dell’infrastruttura di segnalamento con il modello in cloud per la creazione delle capsule fisiche. Questo consentirebbe il passaggio alla fase di collaudo fisico dell’intero sistema che sarebbe eseguito sul binario di prova del sito HyperloopTT di Tolosa.

“La nostra tecnologia digitale di segnalamento è utilizzata in USA & Canada, Europa, Medio Oriente, Australia e Asia per garantire la sicurezza degli spostamenti di milioni di passeggeri ogni giorno – commenta Leonardo Impagliazzo, Chief Director of Innovation, Hitachi Rail –. Questa partnership consente ai nostri sistemi di segnalamento e automazione, top di gamma, di evolversi sempre di più, customizzando per HyperloopTT la tecnologia dell’altissima velocità. Siamo felicissimi di questo risultato e non vediamo l’ora di passare alla fase successiva del progetto”.