Pubblicato il 6 Aprile 2021

Horizon Europe, il programma quadro per la ricerca e l’innovazione con un budget di 95,5 miliardi di euro per il settennato 2021-27, offre due nuovi servizi ai partecipanti dei bandi: la piattaforma Open Research Europe per la pubblicazione dei risultati dei progetti e Horizon IP Scan, il servizio di supporto per la tutela della proprietà intellettuale

Open Research Europe per la condivisione delle ricerche

Con Open Research Europe ricercatori e cittadini potranno accedere gratuitamente alle scoperte scientifiche più recenti. La piattaforma consentirà di ovviare alle notevoli e frequenti difficoltà incontrate per la pubblicazione dei risultati scientifici, in particolare i ritardi e gli ostacoli nel riutilizzo dei risultati e i costi elevati.

La piattaforma è un servizio facoltativo a disposizione dei beneficiari di Horizon Europe e di Horizon 2020, che consente loro di rispettare le prescrizioni del finanziamento per l’accesso aperto, immediato e gratuito. Sono già state inviate circa 40 pubblicazioni scientifiche, provenienti da settori di ricerca molto diversi tra loro, che sono a disposizione della comunità scientifica per lettura e esame.

Open Research Europe non si limiterà a contribuire alla pubblicazione aperta, rapida ed efficiente in termini di costi. Aiuterà anche i beneficiari a rispettare le condizioni di accesso applicabili ai finanziamenti europei: l’accesso aperto immediato, richiesto da Horizon Europe, e la trasmissione automatica in un registro generale (Horizon 2020 consentiva invece un periodo di embargo di 6-12 mesi).

La piattaforma dispone di un’ampia gamma di parametri che consentono di misurare l’impatto scientifico e sociale degli articoli e di fornire informazioni sul loro utilizzo e riutilizzo.

Horizon IP Scan tutela la proprietà intellettuale dei progetti

Gestire e valorizzare in modo efficiente la proprietà intellettuale: Horizon IP Scan è il servizio gratuito progettato per aiutare le startup e le PMI, coinvolte in progetti di ricerca collaborativa finanziati dall’UE.
Il team di esperti di Horizon IP Scan fornisce consulenza su diversi fronti: mostrando come proteggere la proprietà intellettuale esistente nell’ambito di un progetto con più partner; fornendo assistenza per sviluppare una strategia condivisa con i partner al fine di gestire e sfruttare l’IP generata congiuntamente nell’ambito del progetto.