Pubblicato il 14 Settembre 2022

Dal 26 settembre torna la Naples Shipping Week, appuntamento internazionale dedicato alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale, che riunisce a Napoli istituzioni, operatori internazionali e stakeholder del trasporto marittimo.

Main Conference dell’evento è la Port&ShippingTech, Main Conference, il Forum dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del sistema logistico e marittimo che si svolgerà il 29 e 30 settembre.


In the Med (And in the World)

Il mondo post-24 febbraio; l’hard-power in Europa e nel Mediterraneo; le rotte delle materie prime e i loro vettori; nuove direttrici di traffico globali; la sponda sud, chi fermerà la disgregazione; shipping nel e attraverso il Mediterraneo; il transhipment nel Mediterraneo, un affare per pochi.

Questi alcuni degli argomenti al centro del convegno di apertura della prima giornata di lavori, il 29 settembre, In the Med (And in the World), dedicato al delicato tema del ritorno della geografia e della storia al centro dei commerci e delle rotte di scambio internazionali. Uno scenario in cui l’Italia deve riscoprire e rilanciare la sua marittimità tra Europa e Mediterraneo, la competizione della sponda sud, fattori geopolitici.

Parteciperà al convegno Ennio Cascetta, professore Universitas Mercatorum e presidente Cluster Tecnologico Nazionale Trasporti con un intervento che farà il punto su Le rotte delle materie prime e il ruolo del trasporto marittimo in un futuro incerto.

Insieme a lui, tra gli altri relatori, Dario Fabbri, direttore della rivista Domino; Alessandro Marrone, responsabile Programma “Difesa” IAI; Giuseppe Manna, analista geopolitico, Storie D’Oltremare. Introduce e conduce la discussione Paolo Quercia, direttore di GeoTrade