Pubblicato il 27 Marzo 2017

Innovazione nel settore trasporti e Industry 4.0. Il Presidente del Cluster Trasporti Enrico Pisino ha presentato al Technology Forum Campania i trend e le sfide da raccogliere per il futuro indicando le azioni che, secondo il Cluster, il territorio campano potrebbe intraprendere.

La prima edizione del Technology Forum Campania, organizzato il 23 marzo a Napoli dalla Regione Campania in collaborazione con The European House – Ambrosetti e Sviluppo Campania, ha rappresentato l’apice di un percorso di accelerazione dell’ecosistema dell’innovazione campano. L’ambizione è quella di trasformare la Campania in un hub di riferimento per il Mezzogiorno, nonché rendere l’appuntamento partenopeo una tappa fondamentale del percorso che porta al Technology Forum Nazionale.

Tenendo conto che la Regione Campania è stata la prima Regione Italiana ad aver predisposto (per iniziativa dell’Assessorato Lepore) una legge a sostegno delle Aziende in ottica Industry 4.0, il Forum ha messo a confronto proposte concrete per rendere la Campania una regione innovativa e competitiva. In quest’ambito si sono confrontati i principali attori dell’innovazione nei campi dell’industria (grandi imprese, PMI e startup innovative), ricerca, finanza e policy maker.

“E’ necessario partire dalla cultura del fare – ha commentato l’ing. Enrico Pisino -. Ben venga quindi il supporto agli investimenti produttivi cui ha fatto riferimento il prof. Lepore con la legge Regionale su Industry 4.0, ma al contempo occorre assolutamente coniugare il coraggio dell’innovazione, dell’originalità, della discontinuità per prepararsi a sviluppare e produrre il prodotto del futuro; resta fondamentale avere l’intraprendenza per competere in un contesto globale e la capacità di fare sistema, con metodo e rigore, sviluppando tutte le sinergie e le opportunità dei singoli stakeholder e favorendo lo sviluppo di un ecosistema basato sulla stretta collaborazione tra pubblico e privato”.

“E’ questa la sfida che abbiamo inteso lanciare come Giunta De Luca – ha affermato Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania -. Gli ambiti di approfondimento del Technology Forum Campania sono le Scienze della Vita e l’Industria 4.0: l’individuazione di queste due aree deriva da una scelta strategica che vuole prediligere da un lato le eccellenze territoriali in ambito ricerca e innovazione, in grado di impattare con un effetto leva sul territorio e in una prospettiva sovraregionale; dall’altro, affrontare la trasformazione del modello di funzionamento delle imprese e prepararsi a compiere scelte strutturali”.

Tra gli altri interventi, quelli di Valerio De Molli (Managing Partner di The European House – Ambrosetti), Maria Grazia Falciatore, Vice Capo di gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria, Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive.

Al termine della tavola rotonda sono stati numerosi gli interventi di professori universitari, scienziati, imprenditori e startuppers che hanno contribuito a portare avanti la riflessione sul futuro sulla base delle esperienze di ciascuno.