Pubblicato il 14 Settembre 2021

Supportare lo sviluppo commerciale, in particolare estero, delle aziende italiane. Con questo obiettivo, il 28 ottobre 2021 Simest riaprirà la ricezione delle nuove domande di finanziamento agevolato a valere sul Fondo 394/81 e relativo cofinanziamento a fondo perduto sulla quota di risorse provenienti dal PNRR.

Per il 2021 la percentuale di contributo a fondo perduto si attesta al 25% per singolo progetto e rimane il finanziamento agevolato per la linea patrimonializzazione.

Simest è la società del Gruppo Cassa depositi e prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività.

Interventi ammessi ai progetti di internazionalizzazione per il 2021

  • Patrimonializzazione: a sostegno della solidità patrimoniale delle imprese, per stimolare la competitività internazionale.
  • Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema: a sostegno della partecipazione a fiere, mostre, missioni di sistema e eventi promozionali, anche virtuali, per promuovere il business su nuovi mercati internazionali.
  • Inserimento Mercati Esteri: per agevolare l’ingresso nei nuovi mercati finanziando la realizzazione di strutture commerciali.
  • Temporary Export Manager: a sostegno dell’inserimento temporaneo in azienda di figure professionali specializzate (Temporary Export Manager) finalizzato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione.
  • E-Commerce: per agevolare lo sviluppo di soluzioni di E-Commerce in Paesi esteri attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.
  • Studi di Fattibilità: per agevolare studi di fattibilità finalizzati a valutare l’opportunità di effettuare un investimento commerciale o produttivo in Paesi esteri.
  • Programmi di Assistenza Tecnica: a sostegno della formazione del personale in loco nelle iniziative di investimento in Paesi esteri e per l’assistenza post vendita collegata a un contratto di fornitura.