Pubblicato il 30 Giugno 2021

“Elettrificazione dei veicoli – Sfide e opportunità dalla Lombardia”: è questo il titolo del webinar organizzato dal Cluster Lombardo della Mobilità che si svolgerà il 1° luglio 2021 dalle ore 16 alle 18.

L’evento rappresenta l’ultimo appuntamento di un ciclo dedicato alle trazioni alternative e punta a diffondere il messaggio della ricchezza di esperienze presenti nella Regione, che spaziano dalla costruzione di motori elettrici alla concezione di nuovi veicoli elettrificati, dalla riprogettazione di componenti noti, all’alleggerimento dei veicoli e ai servizi connessi.

Saranno presenti testimonial di importanti progetti aziendali e universitari e alcuni tra i maggiori players della mobilità lombarda.

 

I primati della filiera dell’automotive lombarda

La filiera automotive lombarda – con oltre 1000 aziende, 50 mila occupati, 20 miliardi di fatturato e alto tasso di esportazione e di innovazione – si piazza al secondo posto in Italia ed è stabilmente, con altre, al quinto posto in Europa. Inoltre, secondo un recente rapporto della Direzione Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione Europea (EOCIC) la filiera dell’automotive lombarda è, in Europa, il primo cluster della mobilità per PMI innovative e il quarto per attività industriali e servizi.

Attualmente in Regione fervono numerose attività sulla elettrificazione dei veicoli: sono stati finanziati due programmi, INPROVES e HYPER per avviare un hub della conoscenza sulla elettrificazione dei veicoli.

L’evento è riservato ai soci e ai loro invitati ed è a partecipazione gratuita, previa registrazione a questo link.