Pubblicato il 3 Dicembre 2021

Le flotte della logistica viaggiano spesso con carichi sottoutilizzati: è stato stimato che ogni veicolo potrebbe trasportare il 25% delle merci in più rispetto a quanto effettivamente accade. Una situazione che determina maggiori spese per le aziende (+46 miliardi di euro stimati) e un considerevole aumento delle emissioni.

Nell’ottica di contribuire alla sostenibilità ambientale e sociale in ambito autostradale e urbano, Movyon – operatore tecnologico per la mobilità sostenibile del Gruppo Autostrade per l’Italia – continua a investire nella open innovation. L’operatore ha assegnato un grant di 30mila euro alla start up di giovani ricercatori OptiPack per la soluzione innovativa di packaging adattivo, in occasione della XIII edizione di Switch2Product-Innovation Challenge, il programma che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di impresa proposte da studenti e laureati, ricercatori, studenti e docenti del Politecnico di Milano.

MOVYON collaborerà con la start up nella definizione di use case legati alla mobilità e contribuirà alla creazione del prototipo.

Intelligenza artificiale e meccanismi di robotica avanzata per ottimizzare le spedizioni

L’obiettivo di OptiPack è quello di migliorare l’organizzazione delle spedizioni di merci, ottimizzando i carichi sia dei mezzi pesanti che interessano maggiormente la rete autostradale, sia dei veicoli impegnati nella consegna dell’ultimo miglio di maggior impatto per i centri urbani.

Sfruttando tecniche di intelligenza artificiale e meccanismi di robotica avanzata, Optipack è pensata per creare al momento della spedizione un packaging adattivo per ridurre drasticamente lo spreco di materiale da imballaggio, ottimizzare le spedizioni e ridurre le emissioni di Co2.