Pubblicato il 14 Giugno 2021

Quale sarà l’impatto del MaaS sul comportamento di viaggio e sulla mobilità sostenibile? Un nuovo evento del progetto PriMaaS cercherà di fare luce sulla questione.

“MaaS-A European Perspective” – che si svolgerà online il 22 giugno dalle 10 alle 15 – nasce per rispondere ad alcune delle domande che ruotano attorno a questo fenomeno. Mobility as a Service (MaaS) è l’integrazione di diverse forme di servizi di trasporto in un unico servizio di mobilità accessibile on demand: nel corso dell’evento si analizzerà la posizione dell’UE e si cercherà di individuare un eventuale modello di operatore ideale offrendo una panoramica dello status quo del MaaS.

L’evento online è organizzato dal Transport and Spatial Planning Institute presso l’Università di Scienze Applicate di Erfurt nell’ambito del progetto di ricerca europeo PriMaaS.

 

Come si svolgerà l’evento

L’evento sarà suddiviso in tre blocchi di contenuti: introduzione, ricerca e business. Aprirà i lavori un’introduzione generale sul tema, sul progetto PriMaaS e sulla strategia europea per i servizi di mobilità digitale multimodale di Victoire Champenois (Policy Officer presso l’Unità di trasporto sostenibile e intelligente presso la Commissione europea). Nel blocco di ricerca, Jana Sochor (Ricercatore senior presso la Divisione di Design & Human Factors, Dipartimento di Scienze industriali e dei materiali presso la Chalmers University of Technology) parlerà delle sfide e delle opportunità del MaaS; Daniel Reck (Ricercatore e docente presso il Institute for Transport Planning and Systems presso l’ETH di Zurigo) presenterà le sue scoperte su come MaaS influenza il comportamento di viaggio e Maria Kamargianni (Professore associato di Trasporti ed energia e capo di MaaSLab presso l’UCL Energy Institute dell’University College London) parlerà della dimensione del MaaS in tutta Europa. Infine, nel blocco aziendale, Steve Cassidy (co-fondatore di Fusemobility), Sampo Hietanen (CEO di MaaS Global), Michael Kieslinger (CEO di Fluidtime Data Services) e Boyd Cohen (CEO di Iomob Technologies) introdurranno le soluzioni delle loro aziende e poi insieme esplorano i vantaggi e gli svantaggi dei diversi modelli di operatori nell’ambito di una tavola rotonda.

Ecco il link per la registrazione.