Pubblicato il 11 Maggio 2021

È Maria Cristina Pedicchio il nuovo presidente del Maritime Technology Cluster FVG. La nomina è stata assegnata dall’assemblea dei soci del Maritime Technology Cluster FVG, su proposta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Il Maritime Technology Cluster FVG – mareFVG è una società consortile a responsabilità limitata senza finalità di lucro, con una ampia e crescente compagine sociale di attori pubblici e privati operanti nei settori delle tecnologie marittime, attivi sia nel territorio regionale che nazionale, e le cui attività si estendono a livello internazionale.

Pedicchio, docente dell’Università di Trieste, già Presidente dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e attuale membro del CdA, ha tra gli altri un incarico di grande rilievo quale esperto nazionale per la Missione “Healthy Oceans, seas, coastal and inland waters” del programma quadro Horizon Europe.

“È grande la soddisfazione di poter continuare ad operare nel settore marino e marittimo dopo la lunga esperienza maturata con la presidenza di OGS e considerata l’attuale collaborazione con la Commissione Europea – ha dichiarato Pedicchio -. Sarà sicuramente molto interessante e stimolante per me potermi confrontare con le prestigiose istituzioni pubbliche e private che costituiscono il Maritime Technology Cluster FVG. Ringrazio in particolare la Regione FVG per la fiducia accordatami”.