Pubblicato il 26 Luglio 2023

È ora possibile accedere al“Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2021-2022″, un prezioso strumento statistico che offre approfondite informazioni riguardanti il settore delle infrastrutture e dei trasporti.

Presentato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, questa cinquantaduesima edizione fornisce una vasta gamma di dati, serie storiche e indicatori, utili per programmare al meglio l’attività istituzionale del Ministero e raggiungere gli obiettivi strategici del Paese. Il documento comprende anche dati prontamente fruibili dall’utente, consultabili sulla pagina delle pubblicazioni.

Le sfide e gli obiettivi delineati dal Ministro Salvini

Nella prefazione del volume, il Ministro Salvini ha sottolineato l’importanza dei dati contenuti nel “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti” e come questi possano contribuire a rispondere alle sfide del settore. Le aree di pertinenza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vengono esaminate nel contesto sia dei comparti di appartenenza che dell’intera economia nazionale.

I dati sono strumenti fondamentali per programmare l’attività istituzionale e perseguire obiettivi come la soddisfazione della crescente domanda di infrastrutture e logistica integrata, il miglioramento del trasporto pubblico locale e della mobilità privata, garantendo al contempo la sicurezza nei trasporti e riducendo i costi ambientali, soprattutto in ambito urbano.

Il Ministro ha anche evidenziato l’importanza della digitalizzazione dell’intero settore, mirando a uno sviluppo armonico del Paese, considerando le esigenze nazionali e locali, il rispetto dell’ambiente e le specifiche realtà territoriali italiane.

Il valore strategico del “Conto” per il futuro dell’Italia

Il documento rappresenta uno strumento di inestimabile valore per delineare una visione chiara del futuro dell’Italia nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Fornendo dati aggiornati e dettagliati, questo rapporto consente una programmazione più efficace e una gestione oculata delle risorse. Attraverso una comprensione approfondita delle sfide e delle opportunità, sarà possibile guidare lo sviluppo del Paese in modo sostenibile e armonioso, tenendo conto delle peculiarità locali e dell’ambiente.

Gli investimenti mirati, basati sulle informazioni fornite dal “Conto”, potranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, rendere più efficienti i servizi di trasporto e infrastrutturali, e contribuire al progresso complessivo dell’Italia.

La disponibilità online del documento rende accessibili queste informazioni a tutti gli interessati, promuovendo una maggiore trasparenza e partecipazione nella costruzione del futuro del nostro Paese.