Pubblicato il 31 Luglio 2025

Si terrà il 29 settembre 2025, a partire dalle ore 15:30, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, il convegno “La mobilità digitale: scenari e priorità”, organizzato dal Cluster Lombardo della Mobilità (CLM) in collaborazione con il Politecnico di Milano. 

Si tratta di un appuntamento di grande rilevanza nel panorama dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate alla mobilità; oltre a una preziosa occasione di scambio, confronto e condivisione di best practice per affrontare con successo la complessa sfida del passaggio al digitale e migliorare così la mobilità del futuro.

I temi al centro del convegno

Il convegno evidenzierà opportunità e sfide della mobilità digitale, una transizione che è trainata dall’evoluzione tecnologica e che comporta, d’altra parte, un profondo cambiamento che influisce direttamente su tutti i fattori competitivi di aziende, operatori ed ecosistemi dei trasporti.

L’obiettivo principale è fare il punto sui progetti già in corso e sulle competenze specifiche che contraddistinguono il territorio lombardo nel campo della mobilità digitale.

Nel dettaglio, l’evento esplorerà le nuove opportunità generate dall’evoluzione della mobilità digitale, focalizzandosi in particolare sui veicoli automatizzati e sull’emergente paradigma del “Software Defined Vehicle – SDV”, in italiano “veicolo definito dal software”; ambiti di applicazione in cui la tecnologia assume un ruolo centrale, e non più secondario, nella gestione e nella funzionalità del mezzo di trasporto.  

Una parte della discussione sarà dedicata anche alla gestione strategica dei dati, elementi cruciali per lo sviluppo e l’erogazione consapevole di servizi di mobilità innovativi.

Saranno poi illustrate le diverse applicazioni della digitalizzazione e dell’automazione in svariati ambiti del settore automotive: tematiche che saranno approfondite anche con la presentazione di esempi concreti dagli protagonisti del settore.

La partecipazione è gratuita

La partecipazione al convegno è aperta al pubblico: prenota subito il tuo posto compilando il form.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, contattare l’indirizzo e-mail: piersandro.trevisan@clusterlombardomobilita.it