Pubblicato il 21 Ottobre 2022

FPT Industrial ha inaugurato a Torino il nuovo stabilimento interamente dedicato alla produzione della gamma elettrica del marchio, comprendente centraline e assali elettrici e pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri, minibus e autobus.

Questa apertura segna una tappa importante per il brand globale di powertrain del Gruppo Iveco, nel suo percorso di decarbonizzazione e per la strategia di raggiungimento delle emissioni nette zero dei suoi prodotti e di tutte le sue attività industriali.

Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento del Gruppo Iveco totalmente carbon neutral, che raggiunge i propri obiettivi compensando le emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da fonti rinnovabili e crediti di carbonio. Inoltre, l’impianto genera energia con pannelli solari installati in facciata e con tecnologie innovative, come la “minitorre eolica” e il “fiore intelligente”.

Tecnologia avanzata, sostenibilità e sicurezza 

Il nuovo impianto ePowertrain dedicato all’elettrico è integrato nell’area di FPT Industrial Stura, accanto all’impianto di produzione e collaudo di motori a combustione interna, trasmissioni e assali, con evidenti vantaggi in termini di sinergie industriali.

Con un’area totale di 15.000 metri quadrati, lo stabilimento ePowertrain dispone di tre linee di produzione parallele dedicate rispettivamente all’assemblaggio di pacchi batteria, azionamenti centrali elettrici e alla produzione di assali elettrici HCV.
A pieno regime, produrrà oltre 20.000 assali elettrici e oltre 20.000 pacchi batteria all’anno per veicoli commerciali leggeri, minibus e autobus.

Tutti i processi produttivi si basano su magazzini altamente automatizzati per la gestione dei componenti, e sviluppati attraverso stazioni di assemblaggio a controllo elettronico. Le tecnologie di nuova generazione adottate includono la realtà aumentata e virtuale, riducendo i tempi di progettazione delle linee di produzione simulando i risultati operativi prima dell’installazione fisica; Sistemi di stampa 3D e “Smart Observer” basati su sensori intelligenti; Scanner 3D per misure metrologiche; Simulatori di realtà 3D e robot cooperativi.

Questi robot, insieme ai veicoli a guida automatizzata, migliorano notevolmente l’ergonomia e la sicurezza e rendono il lavoro degli operatori più semplice e meno stressante. I controlli di qualità del cloud consentono di rilevare istantaneamente i problemi, mentre i controlli di fine linea certificano la conformità del prodotto sia in termini di configurazione, prestazioni e sicurezza.

“In qualità di attori chiave della transizione energetica in tutti i settori On-Highway e Off-Highway, stiamo sperimentando nuovi sistemi di propulsione a energia pulita e siamo pienamente impegnati a raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality entro il 2040 – dichiara Sylvain Blaise, presidente della Business Unit Powertrain, Iveco Group –. Il nostro nuovo impianto ePowertrain è un passaggio fondamentale in questo processo. L’elettrificato i prodotti che produciamo qui accelereranno la decarbonizzazione nel settore dei trasporti, fornendo ai nostri partner e clienti soluzioni all’avanguardia per le loro future linee di prodotti”.