Pubblicato il 15 Dicembre 2022

Gestire la mobilità in occasione di grandi eventi sportivi è la sfida che ha dato origine alla partnership tra Fondazione Cortina e Almaviva. Una partnership all’insegna dell’innovazione digitale, per lo sviluppo di un sistema integrato di mobilità che consenta di vivere la montagna in modo sicuro e sostenibile.

Un sistema di smart mobility a supporto dell’ampio palinsesto di eventi internazionali di altissimo valore sportivo e mediatico, che Fondazione Cortina si appresta a gestire: dallo sci alpino allo snowboard, fino allo scialpinismo e alle discipline paralimpiche, a partire dalla Coppa del Mondo di Snowboard in scena sabato prossimo sulla neve del Faloria fino all’appuntamento più atteso della Cortina Ski World Cup (20-21-22 gennaio 2023).

“Questa partnership è di importanza primaria per Fondazione Cortina – ha dichiarato Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina –. La Fondazione e Almaviva hanno già lavorato insieme in precedenza, ma la nuova partnership potrà portare la nostra collaborazione a un livello successivo, con l’obiettivo di pianificare e organizzare la mobilità a livello locale, coniugando efficienza, velocità e sostenibilità, e cercando di trovare insieme soluzioni innovative per lo sviluppo turistico della Regina delle Dolomiti, sempre con l’imprescindibile attenzione per un territorio straordinario”.

Obiettivo della partnership è migliorare, velocizzare e rendere più sostenibile e sicura la mobilità di Cortina d’Ampezzo, che si appresta ad affrontare nuove opportunità per lo sviluppo del territorio in occasione dei grandi eventi sportivi in programma.

Fondazione Cortina e Almaviva si pongono, inoltre, un’ulteriore sfida: lasciare sul territorio un patrimonio di innovazione ed efficienza che non si esaurisca con l’evento stesso, valorizzando la sinergia tra tutti gli attori coinvolti.

La piattaforma MOOVA di Almaviva

“Negli ultimi anni, con l’esperienza di Cortina 2021, del Giro d’Italia e degli Internazionali di Tennis di Roma abbiamo declinato le nostre soluzioni nella gestione della Smart Mobility, adeguandole al contesto ed esigenze specifiche dei grandi eventi – ha dichiarato Smeraldo Fiorentini, direttore generale Transportation & Logistics di Almaviva –. Rinnovando la partnership con il territorio di Cortina confermiamo di voler supportare la mobilità in occasione degli importanti appuntamenti sportivi organizzati da Fondazione Cortina, dando il nostro contributo in termini di innovazione digitale con soluzioni che portino valore percepito dagli enti territoriali, dalle imprese e soprattutto da tutti i cittadini”.

Grazie alle competenze ed esperienze in ambito Transportation, Almaviva ha sviluppato la Piattaforma MOOVA. Tecnologicamente avanzata, adattabile, modulare e flessibile, MOOVA offre un ampio spettro di servizi all’interno di una suite integrata, rivolti ai differenti operatori dei settori della mobilità (gestori delle infrastrutture stradali e ferroviarie, operatori di trasporto, authority, amministrazioni e forze dell’ordine che incidono sui diversi ecosistemi trasportistici).

MOOVA consente la gestione della smart mobility utilizzando dati certificati, integrati, organizzati e visualizzati su diversi layer logici e profili autorizzativi, in modalità as a service.