Pubblicato il 31 Maggio 2021

Si chiama Argo Innovation Lab la nuova piattaforma nata per coinvolgere università, centri o gruppi di ricerca, startup, aziende nello sviluppo di idee e progetti per soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile e la sicurezza delle infrastrutture.

Promosso da MOVYON ed ELIS Innovation HUB, il progetto si prefigge di accogliere idee in materia di monitoraggio delle opere, progettazione e manutenzione, sicurezza e fluidità della rete autostradale e sostenibilità ambientale; modelli previsionali e per l’analisi e la gestione dei dati, delle performance, della sorveglianza e organizzazione dei cantieri.

È possibile candidarsi alla pagina www.argoinnovationlab.com

 

Opportunità concrete nell’ottica di una open innovation
Argo Innovation Lab punta a coprire le esigenze di innovazione del gruppo Autostrade per l’Italia, creando opportunità nell’ottica di una open innovation che permetta di mettere a sistema le migliori eccellenze nella sfera della ricerca nazionale.
Le sfide verranno condivise in una call for ideas che consentirà a MOVYON di individuare proposte e talenti. Nella prima sessione del programma, fino al 12 luglio 2021, la piattaforma raccoglierà le candidature; poi una giuria di qualità selezionerà le proposte migliori che saranno in seguito sviluppate, seguendo un percorso in due fasi: 4 mesi per la creazione dei prototipi e gli studi di fattibilità, 8 mesi per la loro eventuale sperimentazione sul campo.

 

MOVYON è lo spin off tecnologico di Autostrade per l’Italia e svolgerà in questo contesto il ruolo di “incubatore” accompagnando le realtà selezionate nella messa a terra delle idee e sostenendo, se necessario, finanziariamente lo sviluppo dei progetti. Inoltre metterà a disposizione per la loro sperimentazione, il laboratorio a cielo aperto più grande d’Europa: i tremila chilometri della rete autostradale gestita da Aspi.

ELIS Innovation Hub gestirà il progetto attraverso la piattaforma tecnologica dedicata, favorendo il coinvolgimento di soggetti interessati; inoltre supporterà l’avvio dei progetti di ricerca e sviluppo mettendo a disposizione team di lavoro eterogenei, forti dell’esperienza di collaborazione tra il mondo corporate e quello delle startup maturata nelle quattro edizioni di OPEN ITALY, programma di Open & Collaborative Innovation del Consorzio ELIS.