Pubblicato il 20 Maggio 2024

Adottato formalmente a Bruxelles il Regolamento sugli standard per le emissioni di CO2 dei veicoli pesanti. Un regolamento che modifica e rafforza le norme esistenti. 

Ma la votazione ha provocato qualche sorpresa. Il regolamento, infatti, è stato adottato a maggioranza qualificata con il voto contrario di Italia, Polonia e Slovacchia mentre la Repubblica Ceca si è astenuta.

Nuove Limitazioni

Il regolamento mira a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto stradale e introduce nuovi obiettivi per il 2030, per il 2035 e per il 2040. restano invece validi gli obiettivi “intermedi” previsti per il 2025 cioè una riduzione delle emissioni del 15% per i camion pesanti di peso superiore a 16 tonnellate.

I destinatari del regolamento

Viene ampliata la platea dei destinatari del nuovo regolamento che introduce obbiettivi più rigidi per tutti i tipi di veicoli, dai camion più piccoli, agli autobus urbani, ai pullman e ai rimorchi.  

I tre nuovi obiettivi

Mutano infatti le percentuali di riduzione delle emissioni. In dettaglio le emissioni dovranno essere ridotte del 45% a partire dal 2030 (in aumento rispetto al 30% previsto dalle norme attuali); del 65% a partire dal 2035; e del 90% a partire dal 2040. Queste percentuali riguardano gli autocarri medi, gli autocarri pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate e gli autobus interurbani.  Per quanto riguarda invece gli autobus urbani il nuovo obiettivo è di emissioni zero entro il 2035, con un obiettivo intermedio del 90% entro il 2030. 

Il ruolo della Commissione

Il riesame del Regolamento e, soprattutto, la sua efficacia e l’impatto che avrà l’applicazione verranno sottoposti a revisione nel 2027. Sarà probabilmente necessario sviluppare una metodologia comune per valutare e rendicontare le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita dei nuovi veicoli pesanti.

La proposta di revisione dell’attuale regolamento sulle emissioni di questa categoria di veicoli, in vigore dal 2019, era prevista entro il 2022. La Commissione aveva presentato la proposta il 14 febbraio 2023, come parte integrante del pacchetto legislativo “Fit for 55”, che ha fissato l’obiettivo generale di ridurre le emissioni nette di gas serra nell’Ue di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990 e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Il settore dei veicoli pesanti è responsabile di oltre il 25% delle emissioni di gas serra derivanti dal trasporto su strada nell’Unione Europea.