Pubblicato il 7 Dicembre 2022

È operativo il Digital Solutions Center (DSC) Pirelli di Bari, il primo centro di sviluppo frutto di collaborazione tra pubblico e privato e mondo accademico, interamente focalizzato sull’innovazione digitale, nato con l’obiettivo di arricchire le competenze interne nelle aree più strategiche per Pirelli. Il centro è già impegnato nello sviluppo di software e algoritmi destinati ai più avanzati processi di progettazione, produzione e commercializzazione dei pneumatici del gruppo nel mondo.

Tra i progetti chiave in fase di sviluppo presso il Pirelli DSC è previsto l’ulteriore potenziamento della piattaforma Big Data per la raccolta, la trasformazione e l’analisi di tutti i dati provenienti dai diversi ecosistemi aziendali. Questo strumento – spiega Pirelli – consente l’elaborazione di algoritmi per velocizzare i tempi di sviluppo del prodotto, migliorarne ulteriormente la qualità, massimizzare l’efficienza delle macchine, ottimizzare l’efficacia commerciale e creare nuovi servizi digitali.

Inoltre, grazie ai nuovi algoritmi – a supporto di tutte le funzioni aziendali e di fabbrica – Pirelli potrà condurre studi direttamente sul “Digital Twin” dello pneumatico, la replica digitale del prodotto fisico che consente la progettazione e lo sviluppo di nuove analisi prestazionali su prototipi virtuali.

Ottimizzare la supply chain e migliorare i processi di produzione

Grazie all’Industrial Internet of Things sarà possibile ottimizzare la supply chain attraverso la modellazione predittiva della domanda e migliorare i processi produttivi, prevedere la manutenzione dei macchinari con benefici in termini di costi e tempi di sviluppo e risparmio di consumi energetici e costi di trasformazione.

Il centro può contare su una serie di tecnologie tra cui quelle dell’Innovation room, uno spazio che consente un vero e proprio co-working digitale tra i dipendenti di Bari e le circa 500 persone del Pirelli Digital Team nel mondo. Permetterà inoltre di interagire con l’Headquarter Pirelli, i 18 stabilimenti Pirelli nel mondo, i fornitori, i clienti e i diversi poli universitari con cui l’azienda collabora in progetti di open innovation e scambio di competenze.

“Abbiamo voluto creare un luogo dove nuove risorse e giovani talenti possano contribuire alla trasformazione digitale di Pirelli – ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli –. Oggi questo luogo esiste e partecipa a pieno titolo ai progetti che il nostro team Digital sta portando avanti in giro per il mondo. Desidero ringraziare la Regione Puglia e la Città di Bari per il loro contributo a rendere possibile tutto questo, e i Centri accademici baresi per aver contribuito con le loro competenze e conoscenze a un progetto che consente la valorizzazione del territorio pugliese e dell’industria italiana nel mondo”.

La collaborazione con l’Università e il Politecnico di Bari

“Ricerca, innovazione, formazione, questi gli ambiti di collaborazione tra l’Università di Bari e Pirelli – spiega Stefano Bronzini, Rettore dell’Università di Bari –. Una collaborazione multidisciplinare che coinvolge diversi ambiti di studio per una virtuosa contaminazione di linguaggi e saperi. Il Digital Solutions Center appena inaugurato è solo l’inizio di un percorso e rappresenta il luogo di collaborazione tra studenti, ricercatori universitari e professionisti Pirelli in ambiti sfidanti. E le grandi sfide si affrontano lavorando insieme e contribuendo, ciascuno per la propria parte, alla crescita civile, sociale ed economica”.

Lo sviluppo del DSC consolida il legame tra Pirelli e il mondo universitario e rafforza il modello di open innovation che oggi vede l’azienda al lavoro in circa 58 progetti con 12 università. La collaborazione dell’area Digital con il mondo accademico e completa quella di Ricerca & Sviluppo Pirelli, con i suoi 13 centri di ricerca interni che impiegano oltre 2.000 persone nel mondo. In Italia, in particolare, Pirelli collabora già attivamente con Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università Bocconi, Università Cattolica di Milano, Università di Torino, Università di Pisa e Università di Milano Bicocca.

In particolare con l’Università e il Politecnico di Bari Pirelli è impegnata in due progetti di cooperazione finalizzati, rispettivamente, all’ottimizzazione dei processi produttivi negli stabilimenti attraverso lo sviluppo di sistemi di smart manufacturing e al supporto della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nelle varie fasi di sviluppo di uno pneumatico.

Il programma di collaborazione con le università prevede, inoltre, corsi con la partecipazione di manager Pirelli, la realizzazione di altri progetti e iniziative congiunte di ricerca e sviluppo come career day, seminari e hackathon, oltre a programmi di stage e finanziamento di dottorati di ricerca.

“Come Politecnico del Mezzogiorno – dichiara Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari – nato per sostenere lo sviluppo della regione, apprezziamo molto la decisione di lanciare un centro di competenze digitali perché non sarà solo uno strumento per l’ulteriore crescita e competitività di Pirelli. Il Digital Solutions Center sarà infatti un aggregatore di competenze e idee per i giovani talenti del territorio, un esperimento di open innovation in linea con i nuovi modelli di ricerca applicata delle università. Lo sviluppo sostenibile non è un concetto astratto, ma un solido obiettivo di cambiamento, che possiamo raggiungere con le giuste sinergie tra pubblico e privato”.