Pubblicato il 19 Settembre 2022

Mercoledì 21 settembre il presidente Ennio Cascetta e il Gruppo di Lavoro presenteranno presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) i risultati intermedi dello studio PATHs to 2030, promuovendo a seguire una discussione sulle indicazioni emerse.

Parte di questi risultati potranno essere forniti come contributo del Cluster alla redazione delle linee di indirizzo strategico del Mims.

Le premesse dello studio: gli obiettivi dell’Agenda ambientale europea

L’Agenda europea impone degli stringenti obiettivi di decarbonizzazione al 2030 e al 2050. Alcuni studi avanzano l’ipotesi che i target del “Fit for 55” siano un traguardo troppo ambizioso per il settore dei trasporti.

Per mettere in atto delle politiche efficaci di incentivi e interventi per l’abbattimento delle emissioni è necessaria una solida base di dati che fotografino la situazione di partenza, cioè anzitutto un’analisi quantitativa sulle emissioni prodotte nei diversi settori di trasporto e dei possibili benefici derivanti da provvedimenti che di conseguenza potranno essere mirati e calibrati.

A partire da considerazioni di questo genere il Cluster Trasporti ha proposto e finanziato lo studio PATHs to 2030, con cui provare a contribuire al dibattito italiano e comunitario su queste tematiche puntando a:

a) ricostruire la domanda di mobilità su strada di passeggeri e merci al 2019, in ragione del fatto che le principali fonti dati ufficiali (es. ISTAT, Conto Nazionale del Mims, Ispra) forniscono talvolta stime parziali e/o in contraddizione tra loro;

b) stimare un inventario dei gas serra (CO2 equiv.) e dei consumi energetici (TWh) imputabile al settore dei trasporti in Italia (con relativo confronto con quanto fatto dall’Ispra), attraverso l’applicazione di una metodologia integrata bottom-up e top-down;

c) stimare possibili scenari tendenziali di business as usual e proporre una roadmap di interventi, politiche e buone pratiche per il raggiungimento degli obiettivi prefissati nel pacchetto climatico EU “Fit for 55”.