Pubblicato il 19 Aprile 2017

E’ in corso l’edizione 2017 di Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i progetti d’impresa innovativi finanziata con risorse del Fondo sociale europeo promossa e coordinata da Aster (associata al Cluster Trasporti), società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università dell’Emilia-Romagna, Federmanager Bologna e con diversi partner sul territorio regionale. Il bando per le candidature resterà aperto fino al 25 maggio.

L’iniziativa si pone l’obbiettivo di ascoltare gli aspiranti imprenditori ed esaminare la validità delle loro idee. In tal senso è previsto uno scouting tour del Barcamper, l’ufficio mobile che farà tappa nelle principali città della regione: si parte il 31 marzo da Bologna (Le Serre dei giardini, Via Castiglione 136- 10-12.30; 14-16.30). A seguire il 3 aprile a Cesena (Cesenalab, via Martiri della Libertà, 14C) e il 4 aprile a Modena (Campus universitario via Campi 183 – 10-12.30; 14-16.30). Possono partecipare aspiranti imprenditori, da soli o in gruppo, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi. Il Barcamper arriverà poi al Tecnopolo di Reggio Emilia (piazzale Europa, 1) il 5 aprile (10-12.30; 14-16.30). Infine, le tappe di Ravenna (6 aprile), Parma (6 aprile), Piacenza (7 aprile), Rimini (10 aprile), Ferrara (11 aprile), Forlì (12 aprile mattina) e Faenza (12 aprile pomeriggio) per chiudere a Bologna il 13 aprile.

Il montepremi complessivo del concorso è di 44.500 mila euro, 22 mila messi a disposizione dagli sponsor per i 3 vincitori della finale regionale mentre la parte restante sarà assegnata come premi locali.

I 40 migliori progetti selezionati parteciperanno a due giorni di formazione con esperti di D-Pixel, dopo la quale, solo 20 progetti avranno accesso ad una settimana intensiva di lavoro sulla business idea. La finale, alla quale saranno ammessi solo 10 gruppi, si terrà a Bologna il prossimo 12 ottobre e decreterà i primi 3 vincitori che parteciperanno al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PNICube), che quest’anno si terrà a Napoli nel mese di dicembre. 

Il Contributo Partecipazione PNI è riservato ai primi 3 progetti/startup della graduatoria finale con un forte legame col mondo della ricerca.  Come da regolamento PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, la selezione per la partecipazione è riservata esclusivamente ai gruppi imprenditoriali che dimostreranno di avere una consolidata relazione con il sistema della ricerca regionale e attività strutturate in accordo con Università e Enti pubblici di ricerca regionali. I 3 vincitori della competizione riceveranno un contributo in denaro per la costituzione dell’impresa, erogato da soggetti privati che hanno dato la loro disponibilità a sponsorizzare l’iniziativa. Ai primi 3 Business Plan che, nel rispetto della condizione sopraindicata rappresenteranno la Start Cup Emilia-Romagna al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione edizione 2017, ASTER garantirà la copertura della quota d’iscrizione per l’accesso alla competizione nazionale del valore di 1.000 Euro cad. e un rimborso forfettario di 500 euro per le spese di viaggio e alloggio.

I premi

4 premi regionali offerti dagli sponsor: il premio COFITER di 7 mila euro e quelli di SACMI, IREN, Emilbanca (Banca di Credito Cooperativo e Credito Cooperativo Ravennate e Imolese) di 5 mila euro ciascuno, per un montepremi totale di 22 mila euro.

2 premi speciali: il premio Legacoop Estense di 8 mila euro per le imprese che si costituiranno in società cooperativa e il premio Ecofan by Iren di 1000 euro per progetti di sostenibilità ambientale.

13 premi locali offerti dai partner (Almacube, fondazione Democenter, APS ON-OFF,Unione Parmense Industriali, Sipro, Unife, Cesenalab, Comune di Ravenna, Piacenza Expo, Centuria, Rinnova, Rimini Innovation Square, Rei).

Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2017 è promossa dalla Regione Emilia-Romagna e da ASTER Soc. Cons.p.A. in qualità di soggetto attuatore, nell’ambito del “Progetto di Attività di supporto all’attuazione del “Piano triennale integrato Fondo Sociale Europeo, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: Alte competenze per la ricerca, il trasferimento tecnologico e l’imprenditorialità”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Parma, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano sede di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza.

Chi fosse interessato può parlare del proprio progetto con un esperto prenotando un appuntamento in una delle tappe dello Scouting Tour