Pubblicato il 2 Maggio 2022

Dall’11 al 13 aprile scorsi è stata eseguita una campagna di test sull’autostrada Roma-Fiumicino nell’ambito del progetto HELMET (High integrity EGNSS Layer for Multimodal Eco-friendly Transportation), finanziato da EU H2020 – EUSPA e coordinato da Radiolabs.

Obiettivo di HELMET è lo sviluppo di applicazioni innovative per la localizzazione in sicurezza dei veicoli, utilizzando i dati dei sistemi satellitari EGNOS-Galileo e di altri sensori.

L’innovazione introdotta dal progetto consiste in una piattaforma tecnologica “comune e sinergica” per i diversi settori applicativi in grado di abbattere gli investimenti infrastrutturali e i costi di gestione, favorendo così la digitalizzazione di strade e ferrovie.

Gli utilizzatori sono i mezzi di trasporto che dovranno diventare sempre più eco-friendly e sicuri: autoveicoli connessi e automatizzati, smart road, segnalamento ERTMS dei treni e droni per volare in sicurezza sulle strade e linee ferroviarie.

L’autostrada Roma-Fiumicino scenario applicativo di HELMET

L’autostrada Roma-Fiumicino è stata scelta in quanto essendo già equipaggiata con l’infrastruttura smart road di ANAS e vicina alla omonima tratta ferroviaria, rappresenta uno degli scenari applicativi di HELMET.

Il team di lavoro coordinato da Radiolabs con Roboauto, DLR ha eseguito le fasi di prove in campo, analisi dei dati e reportistica sulle performance delle piattaforme di navigazione di bordo (MOBU – Mobile On Board Unit) sviluppate per veicoli e treni e basate sull’ integrazione di ricevitori GNSS multi-costellazione e multi-frequenza e sensoristica di bordo (es. IMU e LIDAR), con il supporto della rete di augmentation di SOGEI.

Si tratta di un importante risultato per HELMET che ha confermato le aspettative e l’efficacia della piattaforma sviluppata – la prima in Europa che permette di servire applicazioni ferroviarie, auto e droni condividendo le infrastrutture tecnologiche e utilizzando appieno EGNOS e Galileo.