Pubblicato il 19 Aprile 2022

Iveco T-WAY è stato premiato con il prestigioso Red Dot Award nella categoria Product Design. Il più prestigioso riconoscimento per il design viene assegnato dal 1955 nel corso di una cerimonia in Germania presieduta da una giuria composta da circa 50 esperti provenienti da varie aree di specializzazione, che quest’anno ha scelto l’Iveco T-WAY premiandone il design, sulla base di caratteristiche come il livello di innovazione, la funzionalità e la longevità.

Iveco T-WAY è il veicolo super pesante del brand, che punta sulla robustezza e la lunga durata su terreni difficili, con capacità di carico superiori alla norma. È strettamente legato all’Iveco X-WAY, il mezzo crossover del brand utilizzato per il trasporto On-Road, ma progettato per affrontare il cosiddetto “ultimo miglio” Off-Road nelle applicazioni che prevedono l’arrivo in cantiere.

“Il fatto che il design dell’Iveco T-WAY abbia ricevuto un riconoscimento tanto prestigioso ci riempie d’orgoglio. La sua ambizione è quella di elevare gli attuali standard di robustezza, affidabilità, efficienza e centralità dell’autista attraverso un’efficace combinazione di funzionalità e stile – dichiara Marco Armigliato, Head of Industrial Design di Iveco Group –. Il riconoscimento arriva a breve distanza dall’ambito premio ‘Excellent Product Design’ assegnato dal German Design Council in occasione dei German Design Awards, a ulteriore testimonianza del successo dell’Iveco T-WAY nel trasformare questa sua elevata ambizione in realtà”.


Iveco T-WAY: forza e potenza con interni ispirati all’automotive

Il design dell’Iveco T-WAY si basa soprattutto sull’adattamento degli elementi fondamentali che caratterizzano la gamma pesante Iveco WAY alle missioni Off-Road. Infatti, sono stati integrati tutti i dettagli stilistici che richiamano il Dna di Iveco, come il logo, che con fierezza domina la distintiva e dettagliata griglia anteriore, e la caratteristica forma dei fanali anteriori, elementi che si integrano perfettamente all’idea di design sviluppata per comunicare espressamente la sua capacità di affrontare le missioni Off-Road più impegnative.

Gli esterni, decisi ma allo stesso tempo eleganti, esprimono tutta la forza e la potenza del mezzo nelle proporzioni tra la cabina e il telaio, insieme al robusto paraurti in metallo con i fanali integrati protetti da una griglia antiurto. Ciascun dettaglio è stato studiato per garantire la massima funzionalità nelle missioni Off-Road. Stile e funzionalità convergono in caratteristiche come l’angolo metallico del paraurti, che protegge i fanali e può facilmente essere sostituito in caso di danneggiamento.

La robustezza esterna dell’Iveco T-WAY è associata a interni studiati intorno al comfort e alla sicurezza degli autisti, dotati di un’eccellente ergonomia, tecnologie integrate e funzioni di connettività avanzate. La dashboard è progettata per adattarsi alle esigenze degli autisti professionisti, con comandi facilmente raggiungibili e raggruppati in aree funzionali.

I materiali utilizzati e le finiture sono ispirati agli standard del settore automotive, ripensati per adattarsi alle missioni Off-Road. Dettagli come le cornici metalliche sul volante e l’area infotainment richiamano lo stile del design esterno, creando un’esperienza Iveco T-WAY a 360°.