Pubblicato il 11 Aprile 2023

Avviati grazie al protocollo d’intesa tra Politecnico di Torino e Stellantis i progetti per rafforzare le attività di ricerca e sviluppo sui temi della mobilità, sostenibilità e economia circolare.

Si tratta di borse di dottorato e tesi di laurea magistrale, nonché il Corso di Laurea in ingegneria dell’autoveicolo, per lo sviluppo di prodotti per la mobilità sostenibile nel medio e lungo periodo.

I progetti

I primi cinque riguardano lo sviluppo di vetture ibride ed elettriche e si occuperanno di batterie innovative, progettazione di pacchi batterie per nuovi veicoli, semiconduttori di nuova generazione per l’elettronica dei motori, accumulo dell’idrogeno per le vetture che utilizzano questo carburante e soluzioni per aumentare l’efficienza dei piccoli e medi veicoli per il delivery.

Gli altri due, invece, riguarderanno la cattura, l’accumulo e il riutilizzo delle emissioni di CO2 e la definizione del Life Cycle Assestment (LCA) ottimale per ridurre l’impatto dell’intera filiera produttiva.

La collaborazione

L’accordo tra Stellantis e Politecnico, come sottolineato dal Rettore Guido Saracco, e dal Chief Technology Officer di Stellantis Ned Curic, consentirà di offrire preziose opportunità di formazione agli studenti e trovare risposte innovative alle sfide della mobilità sostenibile.