Pubblicato il 27 Febbraio 2017

È entrata nella seconda fase la sperimentazione del “Progetto 18” promosso da Anfia (Associazione Nazionale Filiera Automobilistica) in collaborazione con il gruppo Smet, attraverso il quale il ministero dei Trasporti ha autorizzato alcune aziende italiane di autotrasporto a utilizzare su tutto il territorio nazionale veicoli di lunghezza straordinaria, nell’ottica di favorire una tipologia di trasporto su strada fortemente innovativa e soprattutto ecologica. Tali veicoli consentono infatti un maggiore carico di merci e quindi un risparmio in termini di carburante.

“Il Progetto 18, promosso da ANFIA Associazione Nazionale Filiera Automobilistica, è di importanza fondamentale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e produttivo del trasporto su strada. Ci auguriamo che a questa seconda fase sperimentale, attualmente in corso, possa seguire al più presto una terza fase ancora più incisiva, con un numero di licenze per veicoli di dimensioni straordinarie superiore alle attuali 300, più vicino ai grandi numeri già sperimentati con successo in altri paesi europei”, ha dichiarato da Domenico De Rosa, amministratore delegato del Gruppo SMET, operatore internazionale per il trasporto multimodale, nell’ambito del convegno “Progetto 18. Risultati intermedi faseII” che si è svolto venerdì 24 febbraio presso Verona Fiere in occasione di Transpotec 2017.

Dopo una prima fase, in cui il ministero ha rilasciato licenze per 15 veicoli, in questa seconda fase sono 300 – tra centinati, frigoriferi, furgonati e bisarche – i veicoli di lunghezza straordinaria autorizzati alla circolazione e al carico su tutto il territorio nazionale.

“Il Gruppo SMET è stata la prima azienda italiana ad aderire al Progetto 18 e oggi abbiamo la maggioranza delle licenze rilasciate dal MIT per i veicoli centinati – ha aggiunto Domenico De Rosa – Attualmente stiamo sperimentando un veicolo di 18 metri, con una capacità di carico ben maggiore rispetto ai veicoli standard di 16.50 m. A testimonianza dell’impegno quotidiano a favore del trasporto sostenibile, alla fine del 2016 il Gruppo SMET si è aggiudicato il prestigioso Sustainability Award di CNH Industrial per l’introduzione di sistemi di trasporto su strada ecologici, economici ed efficienti. Siamo infatti l’unica realtà italiana ad utilizzare gli Eco Truck LNG, alimentati a gas metano liquido, abbinati ai semirimorchi della lunghezza straordinaria di 18 m”.