Pubblicato il 28 Settembre 2023

Creare un sistema di telecomunicazioni satellitare europeo a copertura mondiale. E’ questo l’obiettivo del programma IRIS 2, presentato dalla Commissione Europea al Convegno Space2Innovation for Rail che si è svolto a Madrid il 13 e 14 settembre. L’investimento è di circa 9 B€.

IRIS 2 è l’equivalente del sistema GALILEO per il settore delle telecomunicazioni. Il progetto nasce per rendere l’Europa indipendente nel campo delle telecomunicazioni satellitari, anche a fronte dell’esperienza in Ucraina, dove solo Elon Musk con la costellazione STARLINK è stato in grado di fornire comunicazioni resilienti ed affidabili per fronteggiare l’invasione russa.

Un collegamento satellitare affidabile e a copertura mondiale

A Madrid è stato anticipato che IRIS 2 offrirà servizi di telecomunicazioni anche per il mercato di massa e in particolare per i trasporti, oltre ai settori governativi e delle infrastrutture critiche.

Il piano prevede di realizzare una infrastruttura orbitante con tre tipologie di costellazioni satellitari:

  • Orbita geo-stazionaria
  • Orbita media
  • Orbita bassa

I primi servizi saranno disponibili dal 2026-27 e si prevede che i primi utilizzatori saranno i gestori delle smart roads, del sistema ferroviario ERTMS per supportare la transizione verso il nuovo standard FRMCS e delle auto a guida connessa e autonoma che potranno contare su un collegamento satellitare affidabile e a copertura mondiale.