Pubblicato il 15 Marzo 2021

Fino al 16 aprile sono aperte le candidature per partecipare al programma EIT Jumpstarter promosso dall’European Institute of Innovation and Technology.
L’iniziativa nasce per sostenere le idee imprenditoriali più innovative in sei settori: alimentare, energia, manifatturiero, materie prime, salute e mobilità urbana.
L’obiettivo del programma è quello di creare un impatto sostenibile nelle regioni dell’Europa centro-orientale e meridionale, promuovendo l’innovazione e l’imprenditorialità in questa parte dell’Europa.

Come funziona il programma
Possono partecipare al programma studenti, ricercatori e innovatori che intendono sviluppare la propria idea di business col supporto della rete EIT: entro il 16 maggio saranno individuati i team che potranno partecipare, nel mese di giugno, ai bootcamp dove saranno presentate le idee di business.

Al termine dei bootcamp i team selezionati prenderanno parte, nel mese di settembre, ad appositi corsi di formazione per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale, definendo la roadmap e la strategia di accesso al mercato. A novembre si svolgerà la competizione finale e i team vincitori riceveranno un premio in denaro per realizzare la propria idea di business.
Il programma, della durata di 8 mesi, consentirà ai partecipanti di individuare il miglior modello di business per la propria idea innovativa, e di imparare nozioni relative alla segmentazione del mercato, alle basi di un investimento, agli aspetti finanziari e legali.
I partecipanti riceveranno sostegno per il viaggio e l’alloggio durante il programma, e i migliori team di ogni categoria avranno la possibilità di vincere un premio in denaro di 10.000 euro.

I protagonisti di EIT Jumpstarter 2021
I paesi delle regioni dell’Europa centro-orientale e meridionale affrontano tutti sfide simili: hanno un enorme potenziale di innovazione, con menti scientifiche brillanti, ma i risultati della ricerca rischiano di rimanere all’interno dei laboratori. Allo stesso tempo, c’è un numero significativo di esigenze che non sono state soddisfatte dal lato aziendale. Per superare queste sfide e collegare le soluzioni innovative con le richieste articolate dell’industria e aumentare la competitività delle regioni nasce la call EIT Jumpstarter 2021 che è promossa da sei Comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Communities – KIC) dell’EIT:  EIT Health, EIT Food, EIT RawMaterials, EIT InnoEnergy, EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility.
Scopo delle KIC è quindi favorire l’incontro tra aziende leader nel loro settore, università ed istituti di ricerca d’eccellenza, incentivando così la collaborazione nella creazione di prodotti e servizi innovativi.

Maggiori info qui