Pubblicato il 30 Marzo 2022

Supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

Questi gli obiettivi della manifestazione di interesse predisposta dalla DG Sviluppo Economico della Regione Lombardia in coerenza con la Strategia Industriale dell’Unione europea.


L’iniziativa, strutturata in due fasi, è finalizzata a raccogliere progetti per:

valorizzare e consolidare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia;
• individuare nuove filiere e nuovi ecosistemi emergenti sul territorio regionale;
• stimolare le aggregazioni tra imprese e le sinergie incoraggiando lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni finalizzati al consolidamento, allo sviluppo e all’eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici di riferimento;
innovare e migliorare la qualità del processo produttivo di filiera e incrementare la competitività e l’attrattività delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici sui mercati nazionali e internazionali.

Fase 1. Manifestazione di interesse
I soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto.
Le proposte di progetto ritenuti meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato e aggiornato con provvedimento del Dirigente competente della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

Fase 2. Attivazione di specifiche Misure per il sostegno agli interventi
La Direzione Sviluppo Economico attiverà una o più misure di sostegno economico per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.


Chi può partecipare

Aggregazioni di imprese già costituite e operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato.

Imprese interessate ad associarsi con altre imprese, in forma ancora non formalizzata (accordo di progetto), per costituire un “Partenariato di filiera/ecosistema”, al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera e dell’ecosistema di riferimento sul mercato.


Ambiti di intervento

Gli ambiti su cui le proposte di progetti dovranno prioritariamente focalizzarsi sono:
• la sostenibilità e la circolarità;
• l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
• la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro;
• l’internazionalizzazione;
• il credito e la patrimonializzazione.

Come partecipare

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione alla manifestazione di interesse per le filiere ed ecosistemi è fissato per le ore 16.00 del 31 dicembre 2022.

Le proposte progettuali potranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’applicativo messo a disposizione da Unioncamere Lombardia.


Il Cluster Lombardo della Mobilità supporta la creazione di team di progetto

Nell’ambito della manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive, il Cluster Lombardo della Mobilità sta raccogliendo le proposte e supportando la creazione dei team di progetto (in linea di massima, uno per ogni Gruppo tematico) così da presentare varie manifestazioni di interesse in linea con le attese di una filiera importante come quella della mobilità e dell’automotive in Lombardia.

Inoltre, sono in uscita nei prossimi mesi i seguenti bandi per la R&S&I legati a:

1. I finanziamenti POR-FESR
2. Il sostegno agli investimenti per le PMI

Per i finanziamenti POR-FESR saranno basati sui temi indicati dal Piano di Lavoro del Piano Strategico Triennale (quelli che interessano il nostro cluster sono relativi agli ecosistemi: “Smart Mobility”, “Sostenibilità” e “Connettività dell’Informazione”). I bandi di gara sono previsti a partire dal prossimo autunno: in questo momento è in corso la negoziazione fra Regione e UE per la definizione di questi fondi. La DG Innovazione ha previsto un raddoppio dei fondi disponibili (1,1 mld di euro).

Il bando di sostegno alle PMI è una novità e punta a sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo, anche digitale. I progetti possono durare fino a 18 mesi e avere un valore compreso fra 80 mila a più di 1milione di euro: il finanziamento sarà a fondo perduto fino al 30-40%, per il resto contributo a tasso zero.
Queste prime indicazioni saranno formalizzate in un bando di gara in uscita nei prossimi mesi: la prima finestra temporale per la presentazione delle domande è prevista a settembre.


Per maggiori informazioni.