Pubblicato il 16 Maggio 2018

AlmavivA ha acquisito l’84,05% del capitale di Sadel S.p.A., storico partner nell’ambito delle tecnologie di bordo treno, con il quale sono stati realizzati più di 20.000 apparati oggi installati e attivi su gran parte della flotta nazionale e all’estero.

“Grazie a questa operazione AlmavivA – Associato al Cluster Trasporti – offre soluzioni end-to-end col pieno controllo dell’intera filiera e rafforza gli obiettivi verso i mercati esteri – ha detto il Direttore Generale Trasporti e Logistica Smeraldo Fiorentini. – Con questa acquisizione consolidamo il nostro offering nel settore, completando la catena del valore e offrendo così soluzioni end-to-end col pieno controllo dell’intera filiera”.

Ora infatti tutte le fasi sono completamente presidiate da Società del Gruppo, dalla progettazione preliminare sia di prodotto che di impianto, alla prototipazione, dalla produzione, al delivery e alla successiva assistenza e manutenzione. Si completa così l’offerta Transportation AlmavivA che già copriva gli ambiti Software ed i servizi ad essi correlati (gestione contenuti, assistenza post-vendita, monitoraggio, etc.).

L’acquisizione di Sadel, oltre che al consolidamento della filiera, è orientata allo sviluppo dell’offerta verso nuovi mercati, sia nell’ambito del trasporto pubblico locale sia riferita a nuove aree geografiche, consolidando così la proiezione internazionale del Gruppo.

Le competenze di AlmavivA nell’ambito dei sistemi di bordo coprono l’ambito delle soluzioni per la telecomunicazione terra-bordo, per l’informazione automatica ai passeggeri (audio, video, personal devices), delle soluzioni di networking di bordo (wired e wireless), di videosorveglianza e conteggio passeggeri e di telediagnostica. A queste si aggiungono nuove aree di mercato grazie alle esperienze maturate in 15 anni di progettazione di apparati elettronici e sistemi complessi, ovvero le soluzioni di telefonia ferroviaria VoIP e GSM-R e le centraline IoT per il telecontrollo degli impianti civili di stazione.

Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Trasporti e Logistica di AlmavivA, ha assunto la carica di Presidente di Sadel, Federico Castellari quella di Direttore Generale.

Fonte: Almaviva