Pubblicato il 30 Agosto 2023

Riparte la campagna di sensibilizzazione più importante della Commissione Europea sulla mobilità urbana sostenibile. La Settimana europea della mobilità nasce per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulite e intelligenti.

L’evento principale si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno e culmina nella famosa Giornata senza auto. Le autorità locali sono incoraggiate a utilizzare la settimana principale per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Con l’adesione di sempre più paesi e città ogni anno e con il suo enorme appeal mediatico, la campagna è ampiamente riconosciuta come una forza trainante verso la mobilità urbana sostenibile in Europa e oltre.

Il focus 2023

Il tema della SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ 2023 è risparmiare energia. Perché è importante risparmiare energia attraverso la mobilità urbana sostenibile? Perché la povertà energetica e di mobilità è in aumento a causa dei costi più elevati per i residenti e le imprese in tutta Europa.

Nel frattempo, la gestione del trasporto pubblico continua a rappresentare una spesa elevata per i bilanci delle città: la riduzione di questa spesa attraverso trasporti efficienti dal punto di vista energetico sosterrà infrastrutture di trasporto accessibili e sostenibili.

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, è anche fondamentale ridurre la dipendenza dal petrolio russo e passare a fonti energetiche sostenibili, che contemporaneamente porteranno l’Europa verso un futuro a impatto climatico zero entro il 2050.

L’azione collettiva per ridurre il consumo di energia ha già avuto un impatto positivo sulle riserve e sui prezzi del carburante, ma c’è ancora molto da fare.