Pubblicato il 24 Novembre 2022

Individuare e perseguire Traiettorie e competenze per un futuro sostenibile dell’industria marittima. Appuntamento il 13 e 14 dicembre 2022 con l’evento promosso da mareFVG, il cluster delle tecnologie marittime del Friuli Venezia Giulia.

Il 13 dicembre a Ronchi dei Legionari si parlerà di Traiettorie per un futuro sostenibile: partendo dai principali player della cantieristica e della nautica verrà aperto un dialogo con il tessuto imprenditoriale su un tema che coinvolge in modo olistico ogni parte dell’azienda.

Nel corso dell’evento sarà presentata la Piattaforma M.IND, sviluppata e gestita da mareFVG, che permette di scoprire le aziende del settore in base alle loro filiera di appartenenza e ai relativi livelli di dettaglio. La presentazione sarà integrata dai risultati del progetto “Indicatori macroeconomici FVG”, attualmente in fase di esecuzione insieme all’Università di Trieste e AREA Science Park, che arricchisce M.IND di ulteriori dettagli collegati alla propensione all’innovazione, sostenibilità e a rating finanziari con l’obiettivo di approfondire la conoscenza del settore e fornire al territorio uno strumento più completo.
Il convegno si concluderà con una tavola rotonda dedicata alle iniziative verso la sostenibilità delle PMI

Inizio alle ore 17.00, presso la sala conferenze dell’azienda MW FEP, in via M. Stoppani 23 Ronchi dei Legionari
Per partecipare all’evento registrati qui


Il 14 dicembre a Trieste i lavori saranno incentrati su Competenze per la transizione verso la sostenibilità dell’industria navale e nautica: Quali sono? Come svilupparle? Un dialogo tra tessuto imprenditoriale, mondo accademico  ed enti d’istruzione e formazione per presentare i fabbisogni di competenze e collegarli con percorsi didattici futuri.

Ore 15.00, presso il Savoia Excelsior Palace, Riva Mandracchio 4 Trieste
Per partecipare all’evento registrati qui