Pubblicato il 23 Giugno 2021

Accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili, supportare la resilienza economica al COVID-19 sostenendo gli investimenti del settore privato e migliorare i trasporti sostenibili. Sono questi alcuni degli obiettivi del finanziamento di 4,1 miliardi di euro approvato dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

I finanziamenti approvati dal Consiglio di amministrazione della BEI sosterranno quindi investimenti ad alto impatto in Europa e nel mondo.

I servizi logistici che consentono un’alternativa efficiente al trasporto su strada, forniti dal più grande operatore ferroviario privato di trasporto merci in Spagna e Portogallo, saranno trasformati dall’acquisizione di nuovo materiale rotabile intermodale e locomotive approvati dalla BEI.

La BEI ha inoltre approvato il sostegno a nuovi treni alimentati a idrogeno e a batteria a Berlino e nel Brandeburgo e per ridurre la congestione nel porto baltico polacco di Stettino.

Anche il trasporto passeggeri e merci in Romania, che collega l’Ungheria ai porti del Mar Nero, trarrà vantaggio dal potenziamento della rotta ferroviaria Arad-Sighisoara per consentire velocità più elevate e segnalamento più efficiente, sostenuto dalla BEI, nell’ambito di un’iniziativa di investimento infrastrutturale precedentemente concordata.