Pubblicato il 22 Settembre 2023

Il Consiglio di amministrazione della Banca europea per gli investimenti (BEI) ha approvato nuovi finanziamenti pari a 6,3 miliardi di euro per sostenere gli investimenti delle imprese e i settori trasporti, clima, istruzione, sanità e sviluppo regionale in Europa e nel mondo.

1,7 miliardi di € per migliorare i trasporti urbani e regionali

Gli investimenti approvati dalla BEI per il settore dei trasporti puntano a migliorare i trasporti urbani, riqualificare i collegamenti ferroviari e ridurre la congestione del traffico stradale.

Le risorse interessano anche il rinnovo della rete tranviaria, la fornitura di nuovi tram e la costruzione di nuovi impianti di manutenzione nelle città francesi di Nantes e Nizza, la riqualificazione di un collegamento ferroviario di 30 km sul corridoio TEN-T in Ungheria e la costruzione di un nuovo tratto dell’autostrada A2 tra Minsk Mazowiecki e Biala Podlaska in Polonia.

Via libera della BEI anche al finanziamento di una nuova linea della metropolitana elevata di 22 km a Alessandria d’Egitto – la seconda città maggiore del paese. Prevede 20 nuove stazioni e accrescerà la capacità di trasporto dei pendolari consentendo tempi di percorrenze più rapidi e maggiore comfort di viaggio.

1 miliardo di euro per clima e energia pulita

I nuovi finanziamenti rafforzeranno l’azione per il clima, la tutela dell’ambiente e l’energia pulita e sosterranno l’espansione delle energie rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica e contribuiranno ad adeguare le pratiche agricole a un clima in continuo cambiamento.