Pubblicato il 18 Novembre 2021

Il presidente del Cluster Trasporti Ennio Cascetta interverrà nel corso dell’assemblea dell’associazione Anita “RIEVOLUZIONE – Verso un nuovo modello di filiera efficiente e collaborativa”, che si terrà a Roma martedì 30 novembre.

L’incontro sarà aperto dalla relazione del Presidente di Anita, Thomas Baumgartner. Previsti interventi di Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Teresa Bellanova, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili; Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM, Centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo.

I ruoli chiave della transizione ecologica e di quella digitale

Al centro dei lavori, il processo di trasformazione che sta vivendo il nostro Paese, innescato dal riconoscimento post-Covid dell’importanza della logistica e dal PNRR. Ruoli chiave saranno ricoperti dalle due grandi transizioni – ecologica e digitale – che stanno spingendo l’economia e la società verso una visione di crescita sostenibile ed equilibrata e il ruolo determinante che in questo contesto socio-economico gioca il settore della logistica e dell’autotrasporto.

In tale contesto è necessario innescare una nuova fase evolutiva per gestire al meglio i cambiamenti strutturali in atto e indirizzare il mondo produttivo e distributivo a collaborare con le imprese di trasporto e logistica, guardando ad esse come partner con cui interagire e cooperare per ottimizzare tutto il processo della supply chain.

Previste due tavole rotonde per l’approfondimento dei diversi temi: la prima dal titolo “Oltre le inefficienze: infrastrutture moderne, connesse, sicure e sostenibili” e la seconda dal titolo “La collaborazione che fa rima con evoluzione”.

Inglese