Fino al 1° febbraio 2021 è possibile presentare la candidatura per aderire a uno dei tre nuovi sub-group promossi dal STF-Sustainable Transport Forum della DG MOVE, Direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea.

Le tre aree di lavoro riguardano: governance e standard per lo scambio di informazioni nel sistema mobilità elettrica; realizzazione di un sistema comune di dati per la mobilità elettrica e altri combustibili alternativi; best practices per supportare la diffusione delle infrastrutture di ricarica pubbliche.

Il primo sub-group relativo alla governance della mobilità elettrica (con particolare attenzione alla ISO 15118-20 e alla relativa PKI) assisterà la Commissione nella definizione di principi minimi e nella creazione di un quadro di governance che consenta una gestione sicura ed efficiente delle comunicazioni digitali tra veicolo elettrico e infrastruttura di ricarica.
Il quadro elaborato dovrà garantire la piena coerenza tra le diverse aree di comunicazione del sistema di ricarica.
Inoltre, il sottogruppo assisterà la Commissione al fine di sostenere una standardizzazione europea e internazionale, identificando e colmando le lacune esistenti, aprendo la strada alla convergenza degli standard e dei protocolli di comunicazione.
Il sottogruppo sarà composto da un massimo di 30 membri, di cui fino a 20 organizzazioni di esperti (membri di tipo C), che saranno selezionati tramite il bando di concorso Filethis.
Il termine per la presentazione delle domande è il 1° febbraio 2021.

Il secondo sottogruppo assisterà la Commissione nell’individuazione di un sistema comune di dati per la mobilità elettrica e altri combustibili alternativi.
In particolare, il sottogruppo esaminerà le dimensioni dei dati (aggregazione, qualità, condivisione, riutilizzabilità, fornitura, ecc.) e la tipologia (posizione, disponibilità, prezzo, metodi di pagamento, ecc.) per consentire la futura creazione di nuovi servizi digitali nel mercato dei combustibili alternativi.
Il sottogruppo sarà composto da un massimo di 30 membri, di cui fino a 20 organizzazioni di esperti (membri di tipo C) che saranno selezionati tramite il bando di concorso Filethis. Il termine per la presentazione delle domande è il 1 ° febbraio 2021.

Sarà avviato infine un terzo sottogruppo sulle best pratices degli enti pubblici in materia di apppalti e concessioni per aiutare la diffusione delle infrastrutture di ricarica.
Il sottogruppo funzionerà anche da piattaforma per uno scambio tra le autorità pubbliche su tutte le questioni inerenti al settore di sviluppo in oggetto. Sarà composto da un massimo di 35 membri, di cui fino a 10 organizzazioni di esperti (membri di tipo C) che saranno selezionati tramite il bando di concorso Filethis. Il termine per la presentazione delle domande è il 1° febbraio 2021.