In occasione del 58° Salone Nautico Internazionale di Genova, è stata presentata a nuova edizione del “Diporto Nautico in Italia – Anno 2017”. Pubblicazione realizzata dall’Ufficio statistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il contributo del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, degli Uffici Marittimi, degli Uffici della Motorizzazione Civile e delle Autorità Portuali.

ll volume, introdotto dalla prefazione del Ministro Danilo Toninelli, è inserito nel Programma Statistico Nazionale, è strutturato in cinque capitoli ed una appendice normativa che illustrano, con tabelle, grafici e commenti, i principali risultati di rilevazioni statistiche su infrastrutture e consistenza del naviglio da diporto, patenti nautiche, sinistri ed attività svolta dalle Capitanerie di Porto. Si analizza anche la consistenza e l’evoluzione del naviglio da diporto iscritto in Italia durante lo scorso anno.

I dati contenuti nel dossier rappresentano un supporto informativo per la conoscenza, lo sviluppo e la crescita dell’intero comparto e del turismo nautico, storici volani dell’economia italiana, eccellenze del nostro Paese.

E’ possibile consultare e scaricare il volume, sul sito del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrututre,
al seguente link: http://www.mit.gov.it/node/8948

Fonte: Mit