Pubblicato il 9 Luglio 2021

Quale sarà l’evoluzione della mobilità sostenibile in Italia? Come verranno impiegati i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che pone al centro di tutti i suoi interventi la transizione ecologica?

Alle soglie della settima rivoluzione dei trasporti, il mondo si prepara a un nuovo profondo cambiamento di paradigma della tecnologia che produrrà evoluzioni importanti anche per il nostro Paese.

Al fine di fornire un quadro analitico delle grandi trasformazioni in atto, il Cluster Trasporti ha organizzato il 14 luglio alle ore 11 – presso la Sala Pininfarina Confindustria a Roma – un evento dal titolo “La Rivoluzione della Mobilità Sostenibile”. 
Nel corso della giornata sarà presentato il Piano d’azione del Cluster Trasporti Italia per il futuro dell’industria, dei mezzi e dei servizi di trasporto (PdA), approvato recentemente dal Ministero dell’Università e della Ricerca. 

All’interno del PdA trova spazio la nuova Mission del Cluster Trasporti, recentemente ridefinita, che si articola su 5 azioni fra loro interconnesse:

  • intervenire nel processo di sviluppo della ricerca e degli studi high level, contribuendo a una diffusione trasversale della conoscenza, con l’obiettivo di una riduzione del 55% delle emissioni di CO2 al 2030 anche attraverso il progetto Road to 2030;
  • essere un luogo di raccolta e confronto di progetti e iniziative, al fine di favorire osmosi e trasferimento di best-practices;
  • promuovere la consapevolezza delle sfide da affrontare per il settore dei Trasporti;
  • supportare le Istituzioni e gli Organismi nazionali e internazionali nella pianificazione degli interventi di settore;
  • aiutare a definire un orientamento efficiente per la spesa dei fondi pubblici per massimizzare le ricadute sul Paese.

L’apertura dei lavori sarà affidata alla Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova. Tra gli interventi previsti, quelli di Vera Fiorani, Amministratrice Delegata e Direttrice Generale RFI; Lorenzo Rossi, Amministratore Delegato MOVYON/Autostrade per l’Italia; Gianmarco Giorda, Direttore ANFIA;  Dario Bocchetti Responsabile Ricerca & Sviluppo Grimaldi Group; Francesco Rispoli, Cluster Manager Trasporti Italia;  Antonella Trombetta, Segretario Generale Cluster Trasporti Italia.Carlo Borghini Executive Director Shift2rail Joint Undertaking;  Smeraldo Fiorentini, Direttore Generale Divisione Transportation & Logistics ALMAVIVA.

Le conclusioni saranno affidate a Ennio Cascetta, Presidente del Cluster Trasporti Italia.

Inglese