L’attuale sistema di ricerca europeo del settore ferroviario è caratterizzato da una forte integrazione attraverso diversi organismi. L’ERRAC è uno di questi. Lo European Rail Research Advisory Council fa da collante fra il mondo della ricerca e la Commissione e l’UNIFE (The European Railway Industry), che raggruppa le principali industrie europee operanti nel settore.
Anche i Gestori delle infrastrutture promuovono progetti di ricerca verso tematiche quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale e la manutenibilità ed affidabilità dei sistemi ferroviari; un ruolo non marginale è svolto anche dalle Agenzie nazionali per la sicurezza delle ferrovie e dall’omologa agenzia europea (ERA) che costituisce di fatto l’organo tecnico della Comunità Europea in termini di sicurezza del trasporto ferroviario.
SHIFT2RAIL, il nuovo programma inserito in Horizon 2020, rappresenta un’opportunità per sviluppare ricerca e innovazione di ampio respiro, con una rapida ricaduta sul mercato. Sono cinque, in particolare, le aree che saranno al centro dei progetti assolutamente in linea con le aspettative europee:
In tale contesto il Cluster Trasporti Italia 2020 ha individuato dei temi strategici a medio-lungo termine in perfetta sintonia e sincronia con gli obiettivi europei, che riguardano aspetti chiave per lo sviluppo del trasporto ferroviario come la sicurezza, la sostenibilità ambientale e la competitività. In particolare, il Cluster ritiene prioritario lo sviluppo delle seguenti tecnologie:
La prima di tali tecnologie è al centro del programma di ricerca TESYS Rail, promosso dal Cluster Trasporti Italia 2020 con l’obiettivo di sviluppare metodi innovativi per il monitoraggio e la diagnostica delle linee ferroviarie (sia del binario sia della linea di contatto) e dei treni, sfruttando i dati raccolti dai veicoli commerciali per il controllo del degrado del sistema e sposando metodologie diagnostiche e sistemi di misura sviluppati con una telegestione a basso impatto energetico. Il progetto si propone, infine, di incentivare progettazione sostenibile (eco-design) in ambito ferroviario, dal momento che l’80% del totale degli impatti ambientali connessi all’intero ciclo vita del prodotto sono determinati dalla fase di progettazione.